3 eventi internazionali a Maggio per Italia Startup

Posted on Mag 11 2016 - 3:45pm by Redazione

 

10/11 Maggio: un tour a Dublino in collaborazione con Enterprise Ireland
16/19 Maggio: Innovfest a Singapore
30 Maggio: missione alla Borsa di Istanbul per presentare l’ecosistema italiano dell’innovazione

Un mese di maggio intenso per Italia Startup, dedicato interamente allo sviluppo internazionale delle startup e dell’ecosistema italiano.
Tre sono infatti gli eventi fuori dai confini nazionali che vedranno protagonista l’Associazione, allo scopo di promuovere l’ecosistema italiano all’estero e sviluppare una rete di rapporti solidi con altri ecosistemi mondiali.

Il tour di Italia Startup inizia da Dublino dove nelle giornate del 10 e 11 maggio una delegazione di consiglieri dell’Associazione (il Presidente Marco Bicocchi Pichi, il Segretario Generale Federico Barilli e i Consiglieri Anna Amati, Paolo De Nadai e Jari Ognibeni) incontreranno, tramite l’agenzia Enterprise Ireland, molti rappresentanti dell’ecosistema irlandese. Una missione di due giorni durante la quale oltre a conoscere l’ecosistema irlandese e presentare quello italiano, verranno gettate le basi per alcuni progetti comuni, mirati a valorizzare le startup e i loro partner, nei contesti dei rispettivi mercati.

Dal 16 al 19 maggio Italia Startup sarà all’Innovfest Unbound di Singapore, importante evento per venire in contatto con l’ecosistema asiatico che attrae oltre 3,000 persone da tutto il mondo. Durante la conferenza sarà possibile incontrare investitori e stakeholders provenienti da Singapore ma anche da tutto il mercato asiatico. Per dare maggiore visibilità alla delegazione italiana, grazie al supporto dell’ITA, sarà allestita una “Italian Zone” che ospiterà le startup e gli incubatori associati che prenderanno parte all’evento. L’Associazione organizzerà anche un momento di networking con gli italiani basati a Singapore e coinvolti nell’ecosistema dell’innovazione in loco. Sono previsti inoltre un incontro con l’agenzia Spring, legata al Ministero del Commercio e dell’Industria di Singapore che aiuta le startup e le imprese basate a Singapore, a crescere e ad esportare e una visita all’ incubatore della National University of Singapore.

Ultima tappa di questo tour internazionale avrà come meta la Turchia nella giornata del 30 maggio. In collaborazione con l’ITA di Istanbul, che supporta l’intera delegazione, Italia Startup organizza infatti una delegazione per accompagnare alcune startup italiane alla Borsa di Istanbul per una giornata d’incontri con investitori locali, sia business angel che venture capitalist, oltre che gli stessi operatori di Borsa. 

“Siamo felici di annunciare questa serie di eventi internazionali che vedono Italia Startup fortemente impegnata nella promozione dell’ecosistema italiano dell’innovazione all’estero.afferma Marco Bicocchi Pichi, Presidente di Italia Startup – L’internazionalizzazione è uno dei pilastri che guidano la nostra strategia, con un triplice obiettivo: aiutare le startup innovative italiane a crescere; far conoscere il nostro ricco ecosistema fuori dai confini nazionali; creare un network solido di relazioni con gli altri ecosistemi internazionali. In coerenza con la nostra missione che è quella di dare voce e rappresentanza alle startup italiane e di dare loro opportunità di sviluppo, sia nel contesto nazionale che in quello mondiale.

Maggiori info su: www.italiastartup.it