Armeria Reale del Polo Reale di Torino: ShowByte realizza la prima installazione iBeacon in un museo piemontese

Posted on Ott 14 2014 - 11:07pm by Alberto Antonacci

ShowByte , agenzia torinese specializzata nella comunicazione museale e dei Beni Culturali, ha realizzato la prima installazione iBeacon in un importante museo piemontese, finalizzata all’ascolto dell’autoguida e fruibile attraverso un’apposita app. L’app è perfettamente fruibile anche in modalità manuale e rappresenta un mezzo efficace per estendere l’esperienza museale, prima e dopo la visita.

L’Armeria Reale di Torino, un patrimonio unico al mondo di armi bianche e da fuoco, di armature e decorazioni, frutto del collezionismo Sabaudo nei secoli, oggi si misura con le nuove tecnologie di fruizione museale. La Direzione Regionale dei Beni Culturali del Piemonte ha recuperato dei bellissimi file audio delle audioguide storiche, narranti gli ambienti della galleria e le collezioni.

IMG_3606 IMG_3607

L’app “Armeria Reale”, attualmente disponibile per iOS, fra le prime nel settore dei beni culturali, è disponibile gratuitamente su iTunes  https://itunes.apple.com/ca/app/armeria-reale/id924442495?mt=8&ign-mpt=uo%3D2. Durante la visita, dopo aver attivato la connessione bluetooth, l’app avvia automaticamente il commento audio in base alla posizione del visitatore. Ciò è possibile grazie alla tecnologia iBeacon installata nelle sale dell’Armeria Reale.

Gli ibeacon sono georeferenziatori di ultima generazione, che stanno prendendo sempre più piede nelle strutture museali. Il progetto si inserisce nel quadro di realizzazione di un ecosistema digitale che il Polo Reale di Torino vuole concludere in vista dei numerosi eventi che caratterizzeranno il 2015.

Per maggiori info:

Polo Reale di Torino: http://www.poloreale.beniculturali.it/index.php/it/

Sito ShowByte: http://www.showbyte.it/

Facebook: https://www.facebook.com/pages/ShowByte/633135473389127

Twitter: https://twitter.com/SHOWBYTEsrl