Developers Italia: la prima community di sviluppatori dei servizi pubblici digitali

Posted on Mar 27 2017 - 9:00am by Armando Giorgi

Qualche giorno fa, esattamente il 24 marzo, è nata Developers Italia, la comunità degli sviluppatori che progettano e realizzano i servizi pubblici digitali in Italia, creata in collaborazione tra AgID e il Team per la Trasformazione Digitale. La piattaforma ospiterà tutti i principali progetti tecnologici del Paese, a cominciare da:

  • ANPR – l’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – una sfida straordinaria per il Paese, essenziale per la nascita di tanti nuovi servizi digitali;
  • SPID, il sistema di autenticazione digitale pubblico che consente a tutti i cittadini di identificarsi in maniera certa e con una sola credenziale;
  • dati.gov.it, il catalogo nazionale dei dati aperti delle pubbliche amministrazioni italiane che aggrega in un unico portale la maggior parte dei dati aperti esposti dalle varie amministrazioni sia locali che nazionali.

Al momento, gli strumenti a disposizione degli sviluppatori sono:

 

Il Team per la Trasformazione Digitale crede che le iniziative tecnologiche non avranno mai successo perché imposte per legge, ma solo se utili per i cittadini, moderne, facili da integrare per gli sviluppatori.

Per questo è stato creato un ambiente aperto, dove offrire strumenti e documentazione, ricevere commenti e contributi, interagire con gli sviluppatori del settore pubblico e del settore privato, aumentare la qualità e la semplicità.

Il Team Digitale e AgID sono già al lavoro per migliorare la qualità della documentazione dei progetti e partecipare all’interno del forum. Saranno avviate gare pubbliche per piccole commesse di sviluppo software dedicate alle aziende italiane di tecnologia, anche startup, che vogliono contribuire.

Su developers.italia.it saranno disponibili codice sorgente, aree di discussione e un nuovo sistema di gestione della documentazione, come il Team per la Trasformazione Digitale aveva annunciato lo scorso dicembre nel post sul Sistema Operativo del Paese.

Leggi il post completo su Medium.