Gruppo VéGé e LMSC insieme contro lo spreco alimentare

Posted on Ott 29 2015 - 3:21pm by Roberta Liberale

L’attenzione allo spreco alimentare in quest’ultimo anno è stata considerevole come il fenomeno stesso, che oggi conta 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora commestibile sprecato all’anno per un valore di 750 miliardi di Dollari.

Tante le iniziative mondiali e altrettante quelle nazionali sono state messe in campo nell’anno di Expo 2015. Una di queste è stata la partnership tra il Gruppo Végé e Last Minute Sotto Casa.

Conosciamo meglio i due protagonisti di questo accordo di collaborazione.

Gruppo Végé è uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese ed è la prima organizzazione della Grande Distribuzione nata in Italia nel 1959.

Oggi riunisce 24 imprese mandanti, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare e oltre 1.800 punti di vendita dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale.

Last Minute Sotto Casa è un portale, ideato da una start up incubata dal Politecnico di Torino, che mette in contatto esercizi commerciali che devono smaltire generi alimentari prossimi alla data di scadenza e consumatori interessati ad acquistare. L’idea è semplice ma molto efficace: i negozianti possono pubblicare le loro offerte “anti-spreco” sulla piattaforma e i cittadini venirne a conoscenza in tempo reale attraverso web e app per poi acquistare i prodotti a prezzi scontati. Non dimentichiamo che, di tutto questo, ne beneficia non solo il negoziante e il cliente, ma anche un terzo soggetto: il Pianeta!

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé ha dichiarato: “Iniziamo questo percorso di collaborazione consapevoli di poter offrire un contributo limitato rispetto alle dimensioni globali del problema, ma anche convinti dell’importanza sociale e ambientale di compiere gesti concreti che portino distribuzione e consumatori a fare fronte comune nella lotta allo spreco alimentare”.

Il progetto è partito dalla città di Genova ma si estenderà presto sul resto del territorio.

“Siamo lieti che un’organizzazione con la tradizione storica di Gruppo VéGé abbia deciso di aderire al progetto”, afferma Francesco Ardito, fondatore di Last Minute Sotto Casa. “Il nostro obiettivo è quello di creare un network che copra tutto il territorio nazionale e l’accordo con il Gruppo VéGé, di cui apprezziamo l’impegno costante all’innovazione e l’attenzione concreta al sociale, rappresenta un importante tassello per il raggiungimento di questo risultato”.

Questo accordo è un esempio di come tecnologia, innovazione e rispetto per l’ambiente possano convivere anche nel mondo retail.

brands_vege_pantoneLMSC