Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali: a gennaio i risultati della Ricerca

Posted on Dic 21 2016 - 7:53pm by Redazione

L’innovazione digitale può costituire una potente opportunità per imprimere una svolta alla valorizzazione dei Beni e delle Attività Culturali in Italia.

Nella pratica, però, la trasformazione digitale in questo ecosistema è spesso ancora frenata non solo dai tanti vincoli organizzativi e di bilancio, ma soprattutto da una diffusa mancanza di “competenze digitali”, riconosciuta e denunciata dagli operatori stessi, che cercano di districarsi nel complesso panorama degli strumenti tecnologici disponibili, senza avere a monte una chiara visione strategica (digitale ma non solo) di quali obiettivi l’istituzione culturale voglia raggiungere.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali si pone come punto di analisi e forum di discussione circa il percorso da seguire per una trasformazione digitale che crei valore nell’ecosistema culturale. I risultati del primo anno di attività, incentrati in particolar modo sui Musei e sulla loro dimensione digitale, saranno presentati e discussi con importanti player del settore.

Il Focus è ovviamente sulla componente digital, ma vediamo di comprenderne meglio come è stato strutturato il panel e gli obiettivi della ricerca attraverso le seguenti 7 domande:

  • Come l’innovazione digitale è entrata ed è visibile nelle Istituzioni culturali italiane, e in particolare nei Musei?
  • Quale trasformazione hanno subito i processi grazie all’innovazione digitale? Quali costi e benefici ne conseguono?
  • Quando il digitale è in grado di apportare valore?
  • Come vengono utilizzati i nuovi canali digitali per comunicare?
  • Come parla il pubblico italiano e internazionale dei Musei italiani?
  • Quale ruolo giocano le Startup nel processo di innovazione?
  • Come evolverà lo scenario dell’Arte e della Cultura in Italia?

La partecipazione al Convegno è gratuita.

Quando: Giovedì 19 Gennaio 2016, ore 10.00 – 13.00
Dove: Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2 – Milano

Per maggiori informazioni e per iscriversi, di seguito il link:
http://www.osservatori.net/it_it/convegni/prossimi/convegno-di-presentazione-dei-risultati-della-ricerca-dell-osservatorio-innovazione-digitale-nei-beni-e-attivita-culturali