doID: innovazione e tecnologia per soluzioni multimediali su misura

Posted on Apr 29 2019 - 10:06am by Redazione

Wikipedia definisce l’Interaction Design, o progettazione dell’interazione, l’attività di progettazione dell’interazione che avviene tra esseri umani e sistemi meccanici e informatici.

Nel 2011, riprendendo la definizione di wikipedia e dalla consapevolezza che la comunicazione in ambito museale e aziendale debba puntare, sempre più, all’utilizzo di soluzioni tecnologiche per trasmetterne i contenuti a fruitori e clienti, Barbara Martinazzi fonda doID, uno studio giovane e dinamico di interactive design che utilizza l’innovazione e la tecnologia per proporre soluzioni multimediali e interattive.

Come nasce doID – Interactive Design?

Come ci spiega Barbara Martinazzi, Founder & Project Manager di doID: “La nostra ricerca, artistica e tecnica, nata dalla fusione di varie competenze e curiosità, fonde assieme design, arte, exhibit ed allestimento con nuovi media e nuove tecnologie. Crediamo fortemente tanto nell’innovazione e nel cambiamento quanto all’integrazione tra arte e tecnologia”.

doid-interactive-design

Allestimenti multimediali e totem interattivi per Eventi e Musei

Le soluzioni che propongono nascono dalla consulenza e dallo studio di fattibilità e vengono ideate in funzione di vari requisiti: target – obiettivi da raggiungere – spazi a disposizione – budget.

Le applicazioni sono infinite e applicabili ad ogni settore ed hanno come obiettivo la trasformazione di contenuti di qualsiasi natura, (culturale, informativo, didattico, etc..) in modo semplice e dinamico.

doID per ogni progetto sceglie e realizza le tecnologie interattive più appropriate, in modo da esaltare i contenuti e ampliare la customer experience. Le soluzioni interattive create con l’utilizzo di sensori, pareti, tavoli e totem multitouch, video mapping , sistemi di interazione tra reale e virtuale, visori di realtà aumentata e plastici interattivi, diventano cosi un mezzo che il pubblico utilizza per recepire le informazioni attraverso le emozioni.

Workflow creativo: Dall’idea all’allestimento multimediale

Riteniamo che il progetto, i contenuti e il design siano fondamentali per creare esperienze tecnologiche uniche ed immersive che rispecchiano i contenuti culturali o la Brand Idendity dell’azienda.

Scegliamo e realizziamo le tecnologie interattive in modo da esaltare i contenuti e ampliare la customer experience. Le soluzioni interattive create con l’utilizzo di sensori, pareti, tavoli e totem multitouch, video mapping , sistemi di interazione tra reale e virtuale, visori di realtà aumentata e plastici interattivi, diventano cosi un mezzo che il pubblico utilizza per recepire le informazioni o vivere le emozioni

Al fine di garantire la migliore fruibilità e user experience creiamo personalmente i software su misura ad ogni installazione. Seguiamo l’intero processo di sviluppo, dalla programmazione dei sensori all’interfaccia visiva sfruttando al massimo ogni potenzialità che la tecnologia ci offre.

Grazie alla comunicazione visiva, emozionale, interattiva ed immersiva raggiungiamo il pieno coinvolgimento del pubblico trasformandoli in parte attiva. Utilizziamo la tecnologia per rendere la visita del pubblico attiva ed interattiva dove gli elementi sono al centro della propria esperienza personale.

 

Stai pensando ad un allestimento interattivo ma non sai da dove partire? doID – Interactive Design ti aiuta a realizzare le tue idee e soluzioni multimediali.

Per maggiori informazioni: https://www.doid.biz/