L’incubatore di talenti di EXPO apre a Milano questo venerdì – startup, imprenditori, progettisti – tutti invitati

Posted on Ott 5 2015 - 5:37pm by Alberto Antonacci

La prima Expo Innovation Challenge sarà ospitata a Milano, nel weekend dal 9 all’11 Ottobre, una vera e propria maratona di talenti che vede la partecipazione di un panel selezionato di programmatori, imprenditori e web designer provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo comune di costruire soluzioni scalabili e di forte impatto – all’interno del tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – in meno di 72 ore.

I partecipanti potranno accedere a training, workshop ed essere ispirati dai migliori professionisti nel campo. Sarà possibile sviluppare dei prototipi partendo dalle proprie idee o lavorare a problematiche già note, evidenziate dagli sponsor e partner (ad esempio DAFZA, azienda di Dubai, presenterà un case study sull’importanza della logistica nel commercio alimentare globale).

I team che, nel corso del weekend, ideeranno i prototipi più efficaci, potranno vincere sino a 20.000€ e l’opportunità di essere incubati gratuitamente per 6 mesi presso importanti strutture italiane ed europee, al fine di poter sviluppare pienamente il potenziale della propria startup, accedendo alle migliori tecnologie. Durante questo periodo, infatti, lo sviluppo verrà seguito e supportato anche attraverso ulteriori workshop e mentorship internazionali guidati da esperti e imprenditori di riferimento in campo imprenditoriale, tecnologico e alimentare. Tutti i partecipanti riceveranno un certificato che attesta la loro partecipazione all’evento e le loro capacità.

Sarà un weekend molto pratico, divertente e ricco di sfide. L’evento inizierà venerdì 9 alle 18:00 con il discorso di apertura di Marco Nannini (CEO di Impact Hub Milan) sulla situazione delle startup milanesi, per concludersi domenica 11 alle ore 21, con la premiazione dei vincitori presso EXPO. La cerimonia di premiazione sarà presieduta da Dr. Mohammed Al Zarooni, Executive Director di Dubai Airport Freezone, partner dell’iniziativa.

Partecipiamo attivamente a Expo Innovation Challenge per supportare gli sforzi innovativi volti a migliorare la supply chain globale del cibo” ha dichiarato Mohammed Al Zarooni, che aggiunge “La volontà di Dubai Airport Freezone è di essere una società innovativa e attiva nel sostegno agli sforzi della nostra regione per trovare le migliori soluzioni per la sicurezza nell’approvvigionamento del cibo”.

EXPO MILANO DUBAI AIRPORT

La partecipazione alla maratona di talenti è gratuita, possibile attraverso un previo processo di selezione delle candidature. EXPO Innovation Challenge fornisce colazione, pranzo, cena e spuntini notturni durante tutta la durata dell’evento, con possibilità di fermarsi anche la notte presso la location Bou-tek. Oltre al cibo per il corpo, il cibo per la mente sarà rappresentato da un ambiente fertile e stimolante di futuri colleghi nel campo della programmazione, dell’impresa e dello sviluppo!

Tra le personalità che interverranno ci saranno:

  • Dr. Mohammed Al Zarooni – Direttore generale di DAFZA

  • Amna LootahAssistant Director General – Finance e Commercial Division di DAFZA

  • Marco Gualtieri – Fondatore e Presidente di Seeds & Chips – uno dei giudici dell’evento

  • Moura Quayle – Professoressa di Strategic Design presso d.studio della University of British Columbia – terrà un workshop dedicato alla progettazione strategica “ASK.TRY.DO”

  • Marco Nannini – CEO di Impact Hub Milan Business Incubator & MD presso FabriQ – opening speech sulla situazione delle startup milanesi

  • Alberto Acito – Managing Partner di SVG Partners – uno dei giudici dell’evento

  • Esben Svane Stockmarr – Venture Development press Rocket Internet AG – uno dei mentor dei talenti

  • Josh Levent – International Entrepreneurship Coach – presidierà il workshop “pitch di successo”

  • Stavros Messinis – Fondatore del The Cube, Atene – uno dei mentor dei talenti

  • Makrand Gupta – VP, Hardware Partnerships presso WearHacks

  • Andrea Roberto Bifulco Video Marketing & Partnerships press Vodafone Italia

CON IL SUPPORTO E L’APPOGGIO DI: ​Expo Milano 2015 e EXPO in Citta; Premium Sponsor: DAFZA; POWERED BY: The Sandbox; – The d. Company, Dubai Consultancy; ECO-SYSTEM PARTNERS: Startup Europe, Commissione Europea, Welcome Project, The D. GmbH, Girls in Tech, Startup Grind, Seeds & Chips, Slow Food, Slow Food Youth Network, Impact Hub, Talent Garden, Pirate Summit, YPARD, Dubai Consultancy, Assolomombarda Startup Desk, Startup Legal, Openknowledge Sweden, dpixel, Food Innovation Program, Wearhacks, Corporate Startup Summit, The Cube.

Expo Innovation Challenge è una sfida incredibile e affascinante per coloro che hanno il coraggio delle proprie idee, e non vedono l’ora di metterle all’opera! Ti aspettiamo!