TEDxBergamo: ritorna l’appuntamento con le idee che cambiano il mondo

Posted on Apr 13 2017 - 9:04am by Redazione

TEDxBergamo torna anche quest’anno con un tema di grande attualità, e soprattutto un’esortazione a riflettere sull’importanza dell’agire.

IT’S TIME TO… Questo il filo conduttore che collegherà in modo invisibile i contenuti delle diverse discipline proposte.

Il tempo è per noi un moto verso l’infinito, interrotto solo nel punto in cui le idee spezzano gli schemi predefiniti e ci spingono a cambiare direzione.

IT’S TIME TO… è un invito a invertire i regolari flussi di pensiero e di movimento.

La massima di M. Ghandi lo rappresenta al meglio: “Non saprai mai cosa nascerà dalle tue azioni a priori, ma se non fai nulla, sicuramente non ci saranno risultati”.

Cosa è TEDx?

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato una piattaforma, chiamata TEDx, di eventi locali affini, per esperienza e format, alle conferenze TED.
Il nostro evento si chiama TEDxBergamo: la X sta per “evento organizzato in modo indipendente”. Dal 2013 l’organizzazione ha concesso la licenza per realizzare la versione locale dell’evento TED, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED anche a Bergamo.

Perché TEDx a Bergamo?

Cinzia Xodo, licensee TEDxBergamo e leader del team organizzatore, dichiara “TEDx è il più importante motore delle idee a livello mondiale. Basti pensare che dal 2009 ad oggi sono stati organizzati 19.650 eventi in più di 170 Paesi e che i talk vengono sottotitolati in 113 lingue per essere accessibili a tutti. Non solo. Sono convinta che dall’incontro tra due idee e persone particolarmente aperte al confronto e al dialogo, non ne nasca semplicemente una terza, ma che queste si potenzino, si contaminino, aprendo la strada a nuove soluzioni prima invisibili”.

TEDx arriva a Bergamo grazie all’impegno, al tempo e alle capacità di un gruppo di professionisti: consulenti, creativi, registi, manager, scrittori, imprenditori, viaggiatori, artisti e visionari… Un team trasversale e multidisciplinare. L’evento, infatti, è il risultato del lavoro di persone che con entusiasmo e intraprendenza mettono in gioco tempo, competenze e passione e grazie alla sinergia con i partner che supportano l’iniziativa con passione.

Quali idee guideranno quest’anno il pubblico di TEDxBergamo 2017 verso nuovi orizzonti? Tecnologia, medicina, problematiche sociali, istruzione, imprenditorialità, nuovi media, viaggi e giornalismo, musica, sono solo alcuni degli ambiti che verranno trattati in una giornata unica nel suo genere. Gli speakers presenteranno, con interventi di circa 15-18 minuti, qual è il loro modo di rompere lo schema, qual è la loro finestra oltre l’infinito.

Questi e molti altri i temi sul palco TEDxBergamo, tutti da scoprire con gli speakers di questa quarta edizione.

Non mancheranno le sorprese e l’area della Innovation Alley nelle sale esterne alla Sala Oggioni, dove sarà possibile toccare con mano alcune novità presentate dai partner tecnologici …e non solo!

A condurre l’intera giornata, Massimo Temporelli, fisico, scrittore, storico della tecnologia e fondatore del primo TheFablab di Milano. Da 20 anni è impegnato nella diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione, con particolare attenzione al rapporto uomo-tecnologia e a tutte le ripercussioni sociali e antropologiche.

Quando: 14 maggio 2017

Dove: Centro Congressi Giovanni XXIII – Bergamo

Informazioni e Biglietti disponibili sul sito www.tedxbergamo.com