WelcomeTheatre: La start up che unisce tecnologia e teatro

Posted on Giu 8 2016 - 2:54pm by Daniela De Martino

Da marzo 2016 è online l’idea di una start-up innovativa: WelcomeTheatre, creata da un gruppo di giovani professionisti del settore culturale e informatico del centro Italia, nasce per rispondere ad una mancanza congenita del sistema distributivo del nostro Teatro, ma anche per offrire nuovi e moderni scenari alla fruizione teatrale stessa.

WelcomeTheatre è un progetto che aiuta a promuovere il teatro, attraverso una piattaforma on line per la distribuzione on-demand di spettacoli teatrali registrati live in HD.

L’idea che sta alla base di WelcomeTheatre parte dalla considerazione che anche lo spettacolo teatrale, così come qualsiasi altro prodotto, attraversa un preciso ciclo di vita che va dalla sua ideazione/produzione, alla commercializzazione, alla maturazione e infine al declino. WelcomeTheatre attraverso la sua community e piattaforma web, permette in prima istanza di amplificare la visibilità degli spettacoli “in scena”, utilizzando la forza di Internet e dei social network,  e successivamente di rilanciare il ciclo di vita di ogni spettacolo, scongiurandone l’archivio improduttivo, attraverso la vendita in rete delle registrazioni video HD in modalità on demand (pay per view), oppure in abbonamento.

Come funziona la piattaforma web WelcomeTheatre?

WelcomeTheatre è una piattaforma aperta, dove chiunque (Autori, Produzioni, Registi) ha la possibilità di pubblicare il proprio spettacolo teatrale guadagnando dalle visualizzazioni degli utenti che acquistano un “biglietto virtuale” della durata di una settimana.

Per dare la possibilità di sperimentare l’utilizzo della piattaforma  e questa nuova modalità di fruizione delle opere teatrali, WelcomeTheatre a messo a disposizione del suo pubblico un Biglietto Virtuale Omaggio, subito assegnato al momento della registrazione al sito ed utilizzabile per guardare uno degli spettacoli a scelta tra le opere in catalogo. Il visitatore potrà quindi proseguire la navigazione, gustandosi i numerosi trailer degli spettacoli presenti sulla piattaforma (e in alcuni casi anche in scena nei teatri), farsi un’idea di quello che può interessargli e decidere di inserire gli spettacoli che desidera guardare nella lista dei Preferiti, per poi goderseli la sera comodamente sul divano sul proprio Tablet ad un prezzo super popolare.

Gli Autori, invece, oltre alla visione degli Spettacoli on demand, possono decidere di caricare gratuitamente sulla piattaforma il Trailer del proprio Spettacolo e contestualmente anche il Video Completo ad un costo promozionale di 4.97€. Una volta inviata l’opera, lo Staff di WelcomeTheatre analizzerà la resa tecnica (a livello di ripresa video e audio) del materiale inviato e, solamente se ritenuta di buona qualità, l’utente pagherà la quota spettante. Da questo momento lo Spettacolo inizia a produrre autonomamente delle entrate in funzione del numero di visualizzazioni che riesce a generare. Più sono i fan/spettatori e maggiore sarà la popolarità e la revenue per l’Opera pubblicata. Al raggiungimento di determinate soglie di credito, WelcomeTheatre corrisponderà agli Autori o Produzioni i proventi derivanti dalla vendita dei “biglietti virtuali”.

Grande attenzione è stata dedicata anche alla gestione di processi e programmi di protezione che riducono al minimo la possibilità di pirateria e sfruttamento in contrasto col diritto d’autore. Al contrario, grazie al portale web, i proprietari dell’opera potranno aumentare gli incassi della loro creazione artistica, scongiurandone l’archivio improduttivo.

Infine, WelcomeTheatre non si limita ad essere solo una piattaforma per la promozione e distribuzione di opere teatrali, ma è strutturata per essere una community interattiva e social fornendo, attraverso sezioni dedicate al suo interno, il suo Blog (www.teatrodigitale.com) e il suo “ecosistema digitale”, molteplici servizi e contenuti utili per utilizzatori, operatori, artisti, autori e imprese di settore.

Se sei un appassionato di teatro e ami i social network allora devi assolutamente fare un salto su Facebook ed unirti alla Community WT.

“Primo indispensabile obiettivo da raggiungere era proprio quello di creare una community di appassionati di teatro, persone che lo fanno, che ci lavorano, che lo amano e che lo vivono…” afferma Armando Giorgi, Digital Marketing Manager di WelcomeTheatre “Un luogo virtuale dove raccogliere i loro feedback, dove ascoltare le persone come noi e provare a cogliere i bisogni comuni. Uno spazio dove iniziare a coltivare delle relazioni, seminare degli interessi, offrire delle risposte e dei consigli, promuovere le Opere italiane in scena e introdurre un po’ alla volta anche l’idea e la “visione” del nostro progetto di Teatro Digitale e Distribuzione Virtuale delle Opere teatrali.”

WelcomeTheatre è nata da poco, ma ha già l’ambizione e tutte le carte in regola per diventare la prima piattaforma web italiana di Teatro e Distribuzione virtuale, permettendo una fruizione culturale innovativa, intelligente, sostenibile e inclusiva comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo.

Se vuoi saperne di più su questa start up visita il sito www.welcometheatre.com